Creare Catalogo Prodotti Online – Digitalizza online senza problemi

Creare catalogo prodotti online può essere un esercizio divertente ma, soprattutto, è un’ottima strategia di marketing per qualsiasi tipo di business, poiché permette una diffusione rapida e capillare delle informazioni relative ai prodotti che ogni azienda offre ai propri, potenziali clienti. Questo lo fà in maniera totalmente gratuita ed efficiente. Il catalogo on line permette di raggiungere il cliente esattamente dove esso si trova, sul suo telefono o dietro il monitor del computer al quale sta lavorando. A questo punto ci si sta, forse, chiedendo, quali sono i vantaggi di creare catalogo sfogliabile gratis? Beh, la prima, e più evidente motivazione, è che è, appunto gratis, ma ne parleremo dopo. È un po’ un corollario della seconda e si tratta della mancanza di costi che non solo ti permette di creare catalogo multimediale ma, anche, la sua successiva diffusione in rete. Ma procediamo con ordine e vediamo di capire come creare un catalogo digitale gratis.

Come creare catalogo prodotti: caratteristiche dei siti web

Ci sono molti siti, in rete, che offrono la possibilità di auto prodursi riviste, brochure, volantini, biglietti da visita oppure, appunto, creare catalogo prodotti online completamente gratis.

Quasi tutti quelli che ho visitato (e ne ho visitati proprio tanti), però, avevano tutti un qualche difetto, piccolo o grande che fosse, che non li rendeva completi ed efficienti come volevo io. Alcuni siti offrivano pochissime skins tra le quali scegliere quella desiderata per il proprio sito. Il risultato di questo era finire per produrre dei e-catalog tutti anonimi e tutti uguali tra di loro è il rischio di una scarsa uniformità con lo stile del proprio sito.

Mi è pure capitato d’imbattermi in altri che offrivano la possibilità di creare catalogo online e che promettessero risultati strabilianti. Il problema di questi programmi che consentivano di creare catalogo gratis è che lo facevano a fronte di spese non proprio convenienti. Ci sono poi quelli che offrono la versione prova, con molte caratteristiche in meno rispetto a quella completa, povere di dettagli e spesso prive di quasi ogni animazione grafica.

Insomma, in mezzo a tutto questo mare magnum di programmi e siti, sono capitata su YUMPU Publishing. Questo sito mi ha piacevolmente sorpresa. YUMPU Publishing un programma per creare cataloghi sfogliabili gratis.

YumpuPublishing

YUMPUPublishing per trasformare il tuo PDF in un PDF online

Cos’è YUMPU Publishing?

YUMPU Publishing è un sito lineare, fluido, con pochi orpelli e con tutte le funzioni raccolte in un conciso (ma non affatto scarno) menù localizzato sulla barra superiore della homepage. Nella parte inferiore della home, invece, sono presentate alcune delle riviste create in precedenza dai fruitori stessi del sito, riguardanti gli argomenti più svariati. Scorrendo verso il basso se ne incrociano tante e riguardanti argomenti vari. Soprattutto, sono tutte diverse tra loro, il che mostra, già a primo impatto, come sia possibile ottenere un prodotto personalizzato è unico.

Come creare un catalogo sfogliabile

Il primo passaggio che bisogna fare è caricare sul sito la propria “bozza” del catalogo digitale. Dal menù “products”, bisogna selezionare l’apposita voce che vi permetterà di fare l’caricare del vostro file PDF. A questo punto, portate un po’ di pazienza, poiché il caricamento, in relazione alla vostra velocità di navigazione, alle dimensioni del file è al traffico sul sito potrà richiedere qualche minuto o qualche secondo per il completamento. Quando l’caricare sarà completato, sarà il sito stesso a darvi l’ok per il proseguimento.

La seconda fase che ti consente di creare catalogo prodotti online, prevede la personalizzazione del prodotto. Sul sito sono disponibili diverse skin dotate di font, disposizione e colori diversi, per consentirvi di posizionare le immagini come preferite rispetto alla parte di testo, di rispettare proporzioni, mettere in risalto alcune cose rispetto ad altre. Questa fase può durare più o meno a lungo, a seconda di quanto vi stiate avvicinando al risultato che vorrete ottenere.

Quando avrete finito di creare catalogo online, che conterrà tutti i prodotti della vostra azienda, potrete scaricarlo sul vostro PC e da lì caricarlo sul vostro sito.

Crea il catalogo PDF e non perdere altro tempo!

Ma quali sono i vantaggi del creare catalogo prodotti online?

Uno lo abbiamo già descritto, è completamente free in tutte le sue fasi: da quella della creazione, sino a quella della diffusione. Non richiede alcun costo d’iscrizione al sito o per l’acquisto dell’apposito programma. Non è previsto un prezzo per il download del prodotto finito o la scadenza dello stesso. Avrai la possibilità di creare un catalogo e questo sarà completamente tuo.

Pagina di registrazione di YumpuPublishing

Pagina di registrazione di YUMPU Publishing

In secondo luogo, non dovrete pagare per avere il volantinaggio perché “ve lo farete da soli” attraverso il download dal vostro sito. Potrete poi inoltrare il prodotto via e-mail a tutti i vostri contatti. I volantini cartacei, vengono quasi sempre gettati nell’immondizia dopo essere stati consultati, con le e mail è diverso, perché vengono lette quando si ha tempo da dedicare all’esame del loro contenuto. Inoltre, un cliente, si aspetta di trovare sul sito della ditta tutte le informazioni che gli servono, quindi indirizzo, orari di apertura, numeri di riferimento ed elenco di prodotti. Quest’ultimo non può assolutamente mancare, pena, la scarsa credibilità dell’azienda stessa.

E allora, che cosa stai aspettando?

Creare catalogo prodotti online sui dispositivi finali con un effetto di capovolgimento di paginaCreare catalogo prodotti online sui dispositivi finali con un effetto di capovolgimento di pagina

Crea il tuo PDF catalogo. Se vuoi veramente proiettare la tua attività nel terzo millennio ed essere al passo coi tempi adotta le strategie per migliorare la tua visibilità. Non dimenticare di tenere sempre aggiornato il tuo sito e le tue pagine social. Fai post dedicati alle ultime novità, consigli per l’uso, chicche tecniche, dati statistici della vostra produzione ecc…

Quello che non può e non deve assolutamente mancare, è un flipbook online ben dettagliato che elenchi e descriva tutti i vostri prodotti e servizi. Evidenzia anche le offerte del mese, insomma sbizzarrisci ti! La gente adora essere sempre a conoscenza delle ultime novità, adora provarle per prima e poter sfoggiare gli ultimi modelli. Per farlo però deve prima sapere che esistono! E quale mezzo migliore di una rivista digitale? È ora di utilizzare quest’app per creare cataloghi gratis.

Non dimenticate di creare catalogo prodotti online, più adatto a voi è al vostro business!

Lascia un commento

Alina Rizzo


Patito del surf, seguace di Cristo, suonatore di ukulele, fan di Eames e compilatore in Java. Lavoro in equilibrio tra arte e purezza intellettuale per sviluppare soluzioni visive in grado di informare e persuadere. Sono un designer, e questo è il mio lavoro.