Creare Catalogo Online Gratis – Con i tuoi cataloghi al successo!

Un elegante catalogo, denso di coloratissime immagini dei prodotti offerti e corredato da testi accattivanti. Questo è quello che sognano tutti gli imprenditori. Vogliono poter stampare e distribuire un catalogo del genere ma, spesso, i costi risultano proibitivi, soprattutto per quel che riguarda le piccole e medie imprese. Grazie all’editoria digitale e ad alcuni strumenti gratuiti messi ora a disposizione di tutti, è ora diventato possibile creare catalogo online gratis, in pochi e semplici passi. I benefici in termini di distribuzione sono evidenti: pubblicando un catalogo digitale, sarà possibile raggiungere praticamente chiunque, in ogni parte del mondo. I prezzi saranno decisamente inferiori rispetto a quelli dell’editoria tradizionale, se non nulli. Non ci saranno spese relative all’acquisto della carta, né costi di stampa e distribuzione. Creare catalogo online gratis è, dunque, un’opportunità d’oro, da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo. Vediamo ora i principali vantaggi dati da questo tipo di pubblicazione.

I vantaggi del creare catalogo online gratis

Innanzitutto, costi bassi e straordinarie possibilità di diffusione: basti pensare che molti dei software attualmente a disposizione per la creazione di cataloghi online, come ad esempio YUMPU Publishing.

YumpuPublishingYUMPU Publishing per trasformare il tuo PDF in un PDF online

Come creare catalogo prodotti?

Yumpu Publishing è il programma per creare cataloghi sfogliabili gratis. Questo è altri offrono la possibilità di ottimizzare le proprie pubblicazioni, mostrandole nei risultati dei principali motori di ricerca. Questo significa, semplicemente, che un potenziale cliente alla ricerca di un prodotto offerto dalla tua azienda potrà ricercare il nome del prodotto su di un motore di ricerca, è ottenere, come per magia, il tuo catalogo da sfogliare, direttamente dopo un singolo click.

Questo tipo di diffusione può veramente raggiungere chiunque, in ogni parte del mondo: una possibilità impensabile per l’editoria tradizionale e, per di più, gratuita. I costi nulli di pubblicazione permettono veramente a chiunque abbia un po’ di volontà di creare il catalogo di prodotti o, in alternativa, permettono d’investire molto di più per creare un catalogo gratis professionale.

Questa nuova possibilità offerta dall’editoria digitale va seriamente presa in considerazione, sia dai piccoli imprenditori che dagli artigiani. Come già menzionato, non ci si dovrà preoccupare né dei costi della carta né di quelli per la stampa.

Proprio per questo motivo, sarà possibile utilizzare per i propri cataloghi colori, immagini anche in grande formato e particolari grafiche, personalizzando al massimo il proprio PDF catalogo, senza doversi preoccupare delle eventuali spese aggiuntive.

Aspetti da considerare

Gran parte dei software di ultima generazione per la creazione di cataloghi sfogliabili online prevede la completa adattabilità della pubblicazione ai vari dispositivo. Questo significa che chiunque ti stia cercando, sia da smartphone che da PC o da tablet, potrà vedere il tuo catalogo digitale con la massima resa grafica possibile, e navigare comodamente.

Quest’aspetto è fondamentale, perché gran parte del traffico internet si è ormai spostato sugli smartphone: scegliere un software che permetta di creare catalogo interattivo è ormai necessario.

Infine, un po’ d’attenzione all’ecologia: non verrà utilizzata carta e, dunque, non verranno tagliati alberi, né utilizzati inchiostri potenzialmente dannosi e, infine, non saranno necessari trasporti: basterà un semplicissimo click. Vediamo ora nel dettaglio come creare catalogo online gratis, è alcuni consigli utili per una sua realizzazione professionale.

Quando si va a creare un catalogo PDF proprio come nei cataloghi cartacei, le immagini hanno un’importanza fondamentale. Per questo motivo sarà necessario fotografare con la massima cura ogni prodotto da includere in catalogo, riprendendo l’oggetto da più angolazioni differenti, evidenziando i dettagli e curando l’illuminazione.

Consiglio vivamente di cercare di rendere il più omogenee possibile tra loro le fotografie che andranno incluse nel catalogo online. Una serie di foto con diverse illuminazioni e diverse tonalità di colore di fondo potrebbero dare uno sgradevole effetto amatoriale alla pubblicazione.

Creare catalogo online gratis con un effetto di capovolgimento di pagina sul tabletCreare catalogo online gratis con un effetto di capovolgimento di pagina sul tablet

Scelte le foto, si passerà alla parte editoriale, ossia alla redazione dei testi di accompagnamento delle immagini. Qui si dovranno spiegare, con la massima brevità possibile, le funzioni, i benefici è i materiali con cui è stato creato il prodotto, cercando di mantenere una forma linguistica accattivante è interessante per il lettore, in modo da stimolarlo all’acquisto.

Con un po’ di attenzione e buona volontà è possibile ottenere buone fotografie e ottimi testi per il tuo catalogo on line ma, se il tempo è poco e i risultati non sono soddisfacenti, meglio affidarsi a un professionista. Con una spesa di pochi euro si possono ottenere ottimi materiali da utilizzare nei cataloghi, anche per lungo tempo. Una volta raccolte fotografie e testi sarà il momento di passare all’impaginazione, che può avvenire sia tramite semplici programmi di grafica che grazie ai classici word processor, nel caso di cataloghi dallo stile semplice e minimalista.

Una volta creato il documento sarà necessario convertirlo in formato PDF, un formato non modificabile e perfetto per le immagini. E ora? Il lavoro è quasi finito: basterà caricare il documento in PDF contenente il pdf brochure su di un software per la creazione di PDF sfogliabili. Per quest’ultimo passaggio, consiglio vivamente l’utilizzo di Yumpu Publishing. Questo software è molto semplice è intuitivo da utilizzare, anche per i neofiti del PC. Offre anche un’assistenza clienti veramente fenomenale.

Conclusione

Creare catalogo online gratis con Yumpu Publishing è molto facile. Una volta caricato il PDF, sarà necessario solo attendere qualche minuto. Il catalogo sfogliabile sarà pronto per essere condiviso in men che non si dica. Questa piattaforma è veramente ottima per le funzionalità di condivisione. Per integrare l’e-catalog all’interno di un proprio sito web già preesistente sarà sufficiente utilizzare la funzione Embed Wizard. Per condividere sui social, invece, sarà possibile sincronizzare il proprio account Yumpu Publishing con tutti gli account dei propri social media. In questo modo, con un semplice, singolo click, il nuovo catalogo verrà condiviso con tutti i seguace, i fan e gli amici dei social network.

Creare catalogo prodotti online gratis è un’opportunità da non perdere per tutti quegli imprenditori o artigiani che desiderano pubblicizzarsi a basso costo, raggiungendo la più ampia fetta possibile di potenziali clienti.

Basta cercare altre app per creare cataloghi gratis, utilizza YUMPU Publishing.

Non lasciarti sfuggire questa straordinaria possibilità offerta dall’editoria digitale: inizia subito a creare il tuo catalogo online gratis!

Lascia un commento

Alina Rizzo


Patito del surf, seguace di Cristo, suonatore di ukulele, fan di Eames e compilatore in Java. Lavoro in equilibrio tra arte e purezza intellettuale per sviluppare soluzioni visive in grado di informare e persuadere. Sono un designer, e questo è il mio lavoro.