Maggiore portata, migliore posizionamento! Scoprite il modo più semplice per ottenere le migliori posizioni su Google e la massima visibilità online.

Catalogo on line – Con i cataloghi on line al successo

Il terzo millennio è iniziato da un bel po’ è il business, con l’avvento dell’era d’internet, è profondamente cambiato. Se le nostre mamme, sfogliavano il catalogo mercato postale con la massima attenzione, per tenersi informate sulle ultime tendenze in tema di moda e per fare shopping, noi moderni e super tecnologici figli di Adamo ed Eva, troviamo on line tutto quello che ci serve. Adesso sfogliamo le pagine dei siti internet che ci interessano è ordiniamo con un clic, pagando con moneta virtuale che teniamo dentro un pezzo di plastica, invece che dentro le tasche. Quante volte vi è capitato di sfogliare un catalogo on line? Scommetto, almeno, un centinaio! Che cercaste un pezzo di ricambio per l’auto o le ultime novità in tema di TV color in 4K, avete sempre fatto ricorso a internet. Avete trovato un sito che offrisse i prodotti che cercavate è avete sfogliato un catalogo digitale, proprio come se ce lo aveste tra le mani in quel momento. Scommetto che era completo di effetti grafici e, persino, sonori! Non è vero? E, magari, mentre ne sfogliavate uno, vi è venuta voglia di sapere come creare un catalogo online tutto vostro!

Niente di più semplice: YUMPU Publishing si prende cura dei tuoi catalogo on line

Dunque, cominciamo con il dire che la creazione di un catalogo on line richiede l’utilizzo di un programma, ovvero, che consenta di creare PDF con un effetto di capovolgimento di pagina. Un PDF che contenga tutti i dati che vorrete inserire nel catalogo on line.

Catalogo on line con un effetto di capovolgimento di pagina sullo schermo del computer
Catalogo on line con un effetto di capovolgimento di pagina sullo schermo del computer per esempio da una rivista di moda

L’effetto finale è quello classico dei volantini on line, che hanno in basso, centrati o più spostati verso i lati, i bottoni di play, pausa e scorrimento, oltre quelli per una visualizzazione a schermo intero che permetta di leggere con più facilità il contenuto del catalogo.

Esiste, inoltre, la funzione zoom, indicata con l’universale simbolo della lente d’ingrandimento. Questa funzione consente di zoomare su una parte di testo per leggerla meglio o, magari, vedere con una più alta definizione una foto contenuta al suo interno.

Tutte queste funzioni, le troverete anche sul catalogo on line che riuscirete a creare da soli, grazie all’apposito software per creare catalogo prodotti YUMPU Publishing

Come funziona?

Il sito offre un ottimo programma utilizzabile direttamente on line, senza la necessità di un preventivo download sul vostro computer o su qualsiasi altro dispositivo mobile che utilizzerete per la creazione.

L’unica cosa che dovrete fare, è collegarvi al sito, fare un clic, sul menù di destra, in alto nella homepage e selezionare l’apposita opzione dal menù a tendina che vi si aprirà all’istante.

Eseguito questo primo passaggio, dovrete caricare sul sito, il vostro PDF. Cercate il PDF sul vostro PC o sullo smartphone o, magari sul tablet dal quale state procedendo alla creazione del vostro e-catalog.

Carica il PDF su YUMPU Publishing
Carica il PDF

A questo punto dovrete avere solo un po’ di pazienza è attendere che avvenga il termine del caricamento del vostro file sul sito.

Il tuo PDF verrà caricato su YUMPU Publishing
Il tuo PDF verrà caricato

Una volta ricevuta la conferma del termine dell’caricare, sul sito, avrete un anteprima del vostro catalogo on line. Potrete vedere una schermata che vi permetterà di scatenarvi con le personalizzazioni, scegliendo tutto quello che vorrete.

Quindi non vi resta che procedere alla customizzazione della vostra creazione. Potete scegliere tra molti disposizione, già ben definiti e differenziati tra loro a seconda del tema che il catalogo tratterà. Ad esempio potrete scegliere tra: moda, spettacolo, alimenti, macchinari idraulici, tende da campeggio, ecc…

Scegliete quello che più si adatta ai prodotti che vorrete racchiudere nella creazione del catalogo e allo stile del sito in cui andrete a inserirlo.

Aggiungi le informazioni di base per il tuo PDF caricato su YUMPU Publishing
Aggiungi le informazioni di base per il tuo PDF caricato

Scegliete quello che più si adatta ai prodotti che vorrete racchiudere nella creazione del catalogo e allo stile del sito in cui andrete a inserirlo.

In questa seconda fase, potrete modificare il font utilizzato per i titoli, i sottotitoli e la descrizione, il colore di tutte le scritte è inserire eventuali dettagli.

Uno dei grandi vantaggi che offre il catalogo on line, rispetto a quello tradizionale, cartaceo, è la possibilità d’inserire link per collegare i prodotti a una pagina di riferimento, ad esempio, nella quale è possibile effettuare l’acquisto. Puoi anche inserire audio, video e foto nell’editor di hotspot.

Hotspoteditor di YUMPU Publishing
Hotspot editor

Accanto a questo primo vantaggio, non bisogna dimenticare, che un catalogo on line, oltre a essere gratuitamente realizzabile su su YUMPU Publishing, può essere, altrettanto gratuitamente distribuito! Sarà sufficiente effettuare il download del prodotto finito, sul vostro computer (o su altro dispositivo collegabile a internet) e, da lì, procedere all’invio tramite e mail.

Potrete inviarlo ai vostri clienti tramite una newsletter, agli amici, o a riviste per la pubblicizzazione e molto altro.

Per essere visualizzato, non occorre un lettore particolare, per cui sarà facilmente visualizzabile da qualsiasi dispositivo. Sarà inoltre piacevolmente sfogliabile grazie agli effetti grafici che vi abbiamo descritto più sopra.

Catalogo on line – perché?

Creare cataloghi multimediale è una vera risorsa che può aiutare la crescita di una piccola azienda che ha la necessità di mantenere i costi di produzione e pubblicizzazione bassi.

Con questo tipo di prodotti, la parte di bilancio dedicata al marketing può essere sensibilmente ridotta, ottenendo un prodotto funzionale a costo zero.

Non ci saranno costi di realizzazione, di stampa e di distribuzione. Non ci saranno copie sprecate e i clienti potranno essere raggiunti ovunque si trovino, in qualsiasi ora del giorno.

Sono, senza dubbio, il futuro del marketing pubblico e privato, in quest’era in cui internet offre qualsiasi informazioni necessitiamo. La maggior parte di noi si rivolge al proprio telefonino prima che al commerciante sotto casa per trovare il prodotto che gli serve. Sarebbe inutile quindi continuare con i vecchi metodi pubblicitari.

Insomma, se avete voglia di dare nuova linfa al vostro business potete cimentarvi nel creare un rivista digitale PDF. Divertitevi a giocare con i colori, con gli effetti grafici e con tutto quello che vorrete modificare.

Sarà semplice e divertente e vedere il lavoro finito, vi darà una grande soddisfazione. Lo avrete creato da soli, senza l’aiuto di nessuno, ovviamente eccetto questa piccola guida che avete trovato on line!

Che aspettate a cimentarvi? Basta cercare altre app per creare flipbook online prodotti, hai tutto quello di cui hai bisogno per iniziare fin da subito!

Lascia un commento

Alina Rizzo


Patito del surf, seguace di Cristo, suonatore di ukulele, fan di Eames e compilatore in Java. Lavoro in equilibrio tra arte e purezza intellettuale per sviluppare soluzioni visive in grado di informare e persuadere. Sono un designer, e questo è il mio lavoro.