Catalogo Digitale – Dai al tuo catalogo quel qualcosa in più

Pubblicare i propri contenuti sul web è importante, per chi lavora nel mondo della comunicazione o dell’e-commerce, ma non sempre si ha il giusto tempo a disposizione per portare avanti con costanza un proprio sito. Per questo motivo, stavo cercando una piattaforma che mi desse la possibilità di trasferire online le mie pubblicazioni cartacee. Dopo aver dato uno sguardo in giro per la rete, però, ho trovato solo software poco funzionali, oppure efficienti ma costosi. Finché non mi sono imbattuto nella risposta giusta alle mie esigenze: YUMPU Publishing, un sito che viene incontro alle esigenze degli utenti mettendo a loro disposizione un software veloce, intuitivo e facile da usare per creare un catalogo digitale.

Cos’è YUMPU Publishing e come posso creare un catalogo digitale?

E un programma per creare un catalogo in modo semplice ed efficace in pochi passi intuitivi e soprattutto gratuito.

Un elegante catalogo digitale per fare acquisti direttamente online YUMPU Publishing mi ha permesso di caricare in maniera semplice e rapida i miei contenuti, raccolti in un file PDF, offrendomi così la possibilità di creare catalogo online gratis.

Questo tipo di pubblicazione è perfetta per restituire al lettore il piacere impareggiabile di sfogliare le pagine del giornale, come se si trattasse di un magazine cartaceo.

Le potenzialità di questa piattaforma non si esauriscono certo nella possibilità di creare catalogo prodotti. Ad esempio, è possibile caricare dei file PDF contenenti delle brochure promozionali di un prodotto o addirittura creare un catalogo digitale dei prodotti aziendali.

Ho avuto la possibilità di venire a conoscenza della possibilità di realizzare la creazione catalogo prodotti in modo gratuito.

Potrai arricchire ogni pagina della mia rivista con l’inserimento di contenuti multimediali audio e video.

Hotspoteditor di YumpuPublishingHotspoteditor con inserimento audio, video, fotografie, condivisione sui social media ecc.

In questo modo, i miei articoli risultano più completi dal punto di vista dei contenuti e i miei lettori vengono coinvolti in un’esperienza di lettura innovativa e dinamica.

Inoltre, la possibilità d’inserire dei link all’interno della rivista mi permette d’indirizzare facilmente i lettori verso i miei blog e profili social.

Grazie a queste funzionalità, messe a disposizione dal sito in maniera completamente gratuita, questo tipo di pubblicazione digitale rappresenta il perfetto punto d’incontro tra l’immediatezza di un blog e lo stile elegante di una rivista. Mi permette di esprimere la mia creatività senza i vincoli di un post e di mantenere un contatto diretto con il mio pubblico di riferimento.

Video e collegamenti esterni

La creazione catalogo digitale, inoltre, permette l‘inserimento di video e collegamenti esterni che aprono la strada verso orizzonti commerciali davvero rivoluzionari. Anziché consultare i dispersivi siti di e-commerce, i potenziali acquirenti si trovano davanti a un catalogo online accattivante e d’impatto come quello cartaceo, con in più la possibilità di acquistare i prodotti con un semplice clic sull’immagine dell’articolo preferito.

Si tratta, quindi, di un modo facile e immediato per incrementare le vendite, in qualsiasi settore commerciale si operi. Tante utili funzionalità per chi vuole pubblicare sul web.

Differenze con gli altri editore digitale

Personalmente, ho trovato YUMPU Publishing di gran lunga più soddisfacente rispetto a tutti gli altri editore digitale disponibili online, per una serie di motivazioni.

Innanzitutto, il sito offre gratuitamente molte delle funzionalità che i suoi concorrenti propongono solo in profili a pagamento. Ma l’aspetto economico non è tutto.

I contenuti pubblicati su questa piattaforma, ad esempio, sono perfettamente fruibili per mezzo dei più diffusi dispositivo, dagli smartphone ai tablet.

Catalogo digitale con un effetto di capovolgimento di pagina sullo schermo del computerCatalogo digitale con un effetto di capovolgimento di pagina sullo schermo del computer per esempio da una rivista di lifestyle.

Il programma per creare cataloghi sfogliabili gratis è ottimizzato per rendere i testi maggiormente visibili ai motori di ricerca come Google.

Una delle funzioni che ho apprezzato di più e sicuramente rappresentata dalla possibilità d’incorporare l’intero magazine sul mio sito personale e sul mio profilo Facebook. In questo modo, ho potuto raggiungere un grandissimo bacino di utenza e la mia rivista virtuale ha ricevuto l’apprezzamento di tantissimi lettori. Quest’ultimi hanno contribuito spontaneamente alla sua diffusione, condividendone il link tra di loro.

La possibilità di completare i contenuti, in maniera completamente gratuita, con presentazioni, file audio e video, è un’ottima soluzione sia per chi opera nel settore del giornalismo e della comunicazione, sia per chi sceglie di pubblicare un catalogo on line.

Inoltre, la possibilità di reindirizzare i propri lettori verso il proprio sito o negozio virtuale aumenta in maniera esponenziale la diffusione e il successo della propria pubblicazione. Come creare un riviste on line gratis in pochi secondi.

Creare un catalogo digitale è facilissimo

Se si dispone di un catalogo cartaceo, è sufficiente caricare un file PDF e successivamente caricarlo sul sito. In pochi secondi, verrà realizzato un catalogo digitale che l’utente potrà arricchire con video, approfondimenti e link.

Questi arricchimenti sono ideali per incuriosire i lettori, fidelizzarli e allargare a dismisura il proprio bacino di utenza.

Non c’è bisogno di grandi conoscenze tecniche per creare il proprio e-catalog. Questo dovrebbe essere comprensivo di collegamenti esterni che possono indirizzare direttamente verso il proprio sito di e-commerce.

Inoltre, è possibile incorporare facilmente il catalogo digitale direttamente sulle pagine del proprio e-shop.

Questo è un modo innovativo per stupire i visitatori e rendere più accattivante il sito.

E tutto questo in maniera gratuita. Ulteriori funzionalità, a ogni modo, sono previste per combinazioni più avanzate di abbonamento ai servizi offerti dal sito, secondo profili tariffari prestabiliti.

Conclusioni

YUMPU Publishing, in definitiva, rappresenta una nuova frontiera nell’universo dei editore digitale, perché non solo fornisce all’utente un’esperienza facile e intuitiva, ma offre gratuitamente ciò che altri siti hanno sempre proposto esclusivamente a pagamento.

È stato molto frustrante per me, in passato, provare a pubblicare i miei lavori con issuu.com: avrei desiderato offrire ai miei lettori un’esperienza ricca di video e contenuti multimediali, degni, insomma, di un magazine online. Ma issuu.com offre queste funzionalità soltanto a pagamento. Inutile dire che ho abbandonato completamente quel sito, e adesso mi godo la possibilità di dar libero sfogo alla mia creatività.

Inoltre, questo sito non ti lascia mai senza assistenza. Ogni passo nella creazione di una rivista o di un catalogo digitale viene seguito accuratamente. L’utente potrà realizzare un prodotto funzionale, accattivante e senza imperfezioni. In poche parole, l’utente ha la possibilità di creare catalogo sfogliabile da PDF, che ripropone allo stesso tempo l’eleganza di una pubblicazione cartacea di qualità. Semplicità, eleganza, convenienza: ecco perché questo sito fa la differenza.

Non ti resta che mettere le mani in pasta e provare a creare un catalogo Flip a PDF!

Lascia un commento

Alina Rizzo


Patito del surf, seguace di Cristo, suonatore di ukulele, fan di Eames e compilatore in Java. Lavoro in equilibrio tra arte e purezza intellettuale per sviluppare soluzioni visive in grado di informare e persuadere. Sono un designer, e questo è il mio lavoro.