Creare Cataloghi – Una soluzione per tutte le tue esigenze

Se hai un’attività imprenditoriale artigianale o commerciale, creare cataloghi PDF che illustrino tutti i prodotti che proponi alla tua clientela è veramente fondamentale. I cataloghi cartacei sono ancora efficaci è utili per la pubblicizzazione aziendale, ma nuove è interessantissime opportunità ci vengono oggi offerte dall’editoria digitale. È ormai infatti possibile – è anche molto semplice – creare dei cataloghi gratis professionali ed esteticamente molto accattivanti senza stampare nemmeno una singola pagina. Ti basterà pubblicare tutto sul web! Il processo di pubblicazione di un catalogo online è molto più semplice di quel che si pensi. Basteranno buona volontà, un pizzico di dimestichezza con il PC è un software per creare dei cataloghi sfogliabili. Potresti utilizzarne uno gratuito come ad esempio Yumpu Publishing. Pubblicare un catalogo online porterà tanti succosi vantaggi: scoprili qui sotto!

Un aiuto per la tua attività

Un catalogo cartaceo è una raccolta di fotografie dei prodotti offerti, corredate da un’adeguata descrizione del prodotto stesso, con una grafica gradevole per conquistare il lettore.

Lo stesso vale per i cataloghi online: il prodotto viene mostrato da varie angolazioni e adeguatamente descritto, in modo da suscitare la curiosità dell’eventuale acquirente e diminuire la distanza percepita tra cliente e prodotto. Dove sta, quindi, la vera e grande differenza tra cataloghi cartacei e cataloghi online?

Semplicemente, nel prezzo! Un catalogo cartaceo richiede una spesa notevole: impaginazione dedicata, costi della carta e di stampa, costi di trasporto e distribuzione.

Un catalogo online, invece, potrà essere impaginato in maniera professionale da chiunque abbia un po’ di buona volontà d’imparare. Questo processo non richiederà alcun costo di stampa e distribuzione ma, soprattutto, sarà leggibile e reperibile praticamente da chiunque, una volta caricato sul web.

Molti dei software per creare cataloghi online mettono a disposizione dei propri clienti una funzionalità veramente interessante, ossia la possibilità di ottimizzare il proprio catalogo in modo che sia reperibile con una semplice query su un motore di ricerca.

Detto in maniera più semplice, questo significa che chiunque nel mondo, cercando un particolare prodotto che tu proponi, potrà veder apparire il catalogo della tua azienda direttamente nei risultati di ricerca, cliccarci sopra e sfogliare in tutta comodità tutte le tue offerte.

Un bel potenziale, che potrebbe permetterti di aumentare in maniera notevole il tuo bacino di acquirenti, in Italia e in tutto il mondo. I cataloghi sfogliabili online possono essere integrati in maniera semplice ed elegante anche all’interno di siti web già esistenti. Questo rappresenta un servizio in più per i tuoi clienti.

Creare cataloghi sul web

Per riuscire a creare cataloghi online, che abbia un aspetto veramente professionale, è necessario adottare alcuni utili accorgimenti. Partiamo parlando delle fotografie, il vero cuore di qualunque catalogo. Queste dovranno essere ben a fuoco, scattate da varie angolazioni per ogni prodotto e, soprattutto, omogenee a livello d’illuminazione.

Nel caso in cui si utilizzino fotografie datate o caratterizzate da illuminazioni troppo differenti tra loro, si rischierà di creare uno sgradevole effetto “amatoriale”, diminuendo la fiducia del cliente.

Anche i testi a corredo delle immagini devono essere curati nei dettagli. Nel minor numero di parole possibile, si dovranno illustrare funzionalità, benefici e materiali dell’oggetto posto sul catalogo, utilizzando formulazioni brillanti è accattivanti che stimolino il lettore all’acquisto. Il bello di un catalogo online è la grande possibilità di personalizzazione.

Si potranno utilizzare colori brillanti, immagini vivaci, caratteri particolari senza doversi preoccupare dei costi – spesso relativamente alti – della stampa a colori. Una volta selezionate la fotografie del prodotto e redatti gli adeguati testi di corredo, si potrà iniziare a creare cataloghi online gratis nel vero senso della parola, iniziando a impaginare il documento.

Altri consigli per i programmi di grafica

Utilizzando semplici programmi di grafica o anche un semplice word processor, si inizierà stabilendo un tema grafico che dovrà restare lo stesso su tutte le pagine del catalogo. Si includeranno le immagini  e i testi, con caratteri ben leggibili. Una possibilità finora inedita offerta dai cataloghi digitali è quella dell’integrazione di link direttamente all’interno del testo.

Questo si può rivelare molto utile sia per segnalare eventuali utili approfondimenti, che per rimandare direttamente alle proprie pagine di vendita e-commerce, se ne possiedi una. Il lavoro è praticamente finito. Ora si dovrà solo convertire il file in formato PDF, utilizzando uno dei tanti programma disponibili online gratuitamente, e lasciar fare il resto del lavoro a un software che crei i PDF sfogliabili.

Personalmente consiglio l’utilizzo di Yumpu Publishing.

Creare cataloghi con YumpuPublishing
YumpuPublishing per trasformare un PDF in un PDF online con un effetto di capovolgimento di pagina.

Questo è un programma per creare cataloghi sfogliabili gratis. È molto simile ad altri concorrente sul mercato, ma offre un servizio di assistenza al cliente davvero impareggiabile, fondamentale per chi è alle prime armi.

La piattaforma è molto intuitiva e semplice da utilizzare. Yumpu Publishing permette di fare cataloghi e offre servizi esclusivi, come l’Incorpora guidata, che permette d’integrare il proprio catalogo sfogliabile nel sito aziendale in pochissimi click.

Offre anche un’ottima funzionalità d’integrazione con i social media, che permetterà di condividere su tutti i social integrati il proprio catalogo in un singolo click.

Utilizzo della piattaforma Yumpu Publishing

Qui ti mostrerò come caricare il tuo PDF sulla piattaforma Yumpu Publishing e quali sono le tue opzioni.

Per diffondere e pubblicizzare immediatamente la propria rivista online gratis eseguire i seguenti passaggi:

  1. Registrati su YumpuPublishing 
Pagina di registrazione di YumpuPublishing
Pagina di registrazione di YumpuPublishing per creare Cataloghi
  • Carica il tuo PDF
  • Carica il PDF su YumpuPublishing
    Carica il PDF su YumpuPublishing
  • Il tuo PDF verrà caricatoIl tuo PDF verrà caricato su YumpuPublishing

    Il tuo PDF verrà caricato su YumpuPublishing

  • Aggiungi le informazioni di baseAggiungi le informazioni di base per il tuo PDF caricato su YumpuPublishing

    Aggiungi le informazioni di base per il tuo PDF caricato su YumpuPublishing

  • Aggiungi audio, video, immagini e collegamenti utilizzando l’editor di HotspotEditor di Hotspot su YumpuPublishing

    Editor di Hotspot su YumpuPublishing

  • Il tuo PDF è rifinito con un effetto di capovolgimento di pagina
    Creare cataloghi con un effetto di capovolgimento di pagina sul smartphone

    Creare cataloghi con un effetto di capovolgimento di pagina sul smartphone

  • Conclusioni

    Questa piattaforma offre tutto quel di cui puoi avere bisogno per creare cataloghi digitali in maniera completamente gratuita. Solo alcune delle funzionalità più avanzate sono a pagamento, ma sono in genere dedicate alle necessità dei grandi editori nazionali, che desiderano vendere i propri ebook sfogliabili.

    Creare cataloghi dall’aspetto professionale, come abbiamo visto, è veramente semplice e rapido. Tutto questo potrebbe aiutarti a incrementare notevolmente il tuo bacino di acquirenti. Vale certo la pena d’investire un po’ di tempo per creare questo straordinario strumento pubblicitario.

    Se hai poca dimestichezza con le fotografie o con la redazione di testi, ma desideri creare cataloghi efficaci e professionali, richiedi l’aiuto di un professionista. Potrai creare cataloghi sfogliabili e diffonderli in tutto il mondo sfruttando i servizi di software come Yumpu Publishing.

    Potrai fare cataloghi online a costi bassissimi se paragonati alle pubblicazioni tradizionali, non hai bisogno di altre app per creare cataloghi gratis.

    About the author

    Patito del surf, seguace di Cristo, suonatore di ukulele, fan di Eames e compilatore in Java. Lavoro in equilibrio tra arte e purezza intellettuale per sviluppare soluzioni visive in grado di informare e persuadere. Sono un designer, e questo è il mio lavoro.

    Add a Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *