Creare Cataloghi Online – La soluzione intelligente per i tuoi contenuti

Creare cataloghi online sul tablet

Per una piccola o media impresa, creare cataloghi online che siano semplici da consultare ed esteticamente accattivanti è una vera e propria necessità. Esistono molti piattaforma online che permettono di creare cataloghi gratis di prodotti partendo da un semplice PDF, come ad esempio Yumpu: questo software gratuito è decisamente intuitivo e facile da utilizzare, una vera manna dal cielo per chi desidera ottenere un lavoro professionale senza spese folli. I benefici per le piccole aziende, per gli artigiani e per le aziende di media grandezza sono veramente tantissimi: qui sotto, troverai quelli che ho sperimentato per fare cataloghi online per la mia impresa.

Comunicazione d’impresa rapida con creare cataloghi online

Qualunque sia la tua attività e di qualunque genere di prodotto tu ti occupi, dovresti prendere seriamente in considerazione l’idea di creare cataloghi online, per illustrare a tutti i tuoi potenziali clienti i prodotti che offri, in modo rapido e semplice. Un’immagine vale più di mille parole: la comunicazione in generale, e in particolare via web, risulta molto più d’impatto e memorabile se accompagnata da una bella fotografia del prodotto offerto.

Il mostrare l’oggetto – e non la sua semplice presentazione – aiuterà ad aumentare le tue vendite. L’eventuale cliente saprà esattamente cosa andrà ad acquistare perché potrà vederlo in anticipo: un bel vantaggio, no?

Questo principio, in verità, è il motivo per cui vengono creati i classici cataloghi cartacei.

Perché convertirsi all’online se il cartaceo è ancora perfettamente efficace?

Le motivazioni sono veramente tantissime, a partire dai prezzi molto più contenuti rispetto alle pubblicazioni classiche. Niente carta e niente inchiostro significano nessun costo relativo ai materiali, senza contare l’assenza dei costi di distribuzione.

Parliamo ora proprio della distribuzione. Come si sa, il web è lo strumento più adatto per raggiungere un’enorme quantità di persone in contemporanea, e a costi bassissimi. Un catalogo online sarà disponibile – potenzialmente – a tutto il mondo, e non solo alla ristretta zona designata per la distribuzione di un catalogo cartaceo. Questo significa, semplicemente, che sarà possibile raggiungere clienti in ogni parte del mondo e d’Italia, con uno sforzo minimo e a costi veramente molto contenuti se paragonati a quelli delle classiche pubblicazioni in cartaceo.

Ovviamente, ogni prodotto dovrà essere destinato a uno specifico segmento di possibili clienti. Creare cataloghi online ben ottimizzati permetterà di selezionare attentamente le persone a cui destinarli, rendendoli nel contempo disponibile a chiunque.

Questo significa, semplicemente, che qualunque persona sia alla ricerca di uno specifico prodotto offerto dalla tua azienda, e che utilizzi un motore di ricerca, potrà trovare come per magia il tuo catalogo. Il tuo catalogo sarà completo di specifiche è altri prodotti interessanti. Questo sarà un bel vantaggio, che ti potrà aiutare ad aumentare di molto il volume delle tue vendite. In ultimo, ma non per ordine d’importanza, entra in gioco un discorso ecologico.

Creare cataloghi online permette di pubblicizzarsi efficacemente, senza sprecare carta è inchiostri, tutelando gli alberi e l’ambiente. Vediamo ora nel dettaglio come si creano cataloghi online, e come riuscire a ottenere un risultato professionale e visivamente accattivante anche con il fai-da-te.

Come creare cataloghi online?

Per creare cataloghi sfogliabili per esporre i propri prodotti non potrà mancare, ovviamente, dell’ottimo materiale fotografico. Consiglio di scattare più fotografie, da varie angolazioni, per ogni prodotto prima di fare i cataloghi, in modo da poter mostrare anche i dettagli all’eventuale acquirente: in questo modo, sarà più facile annullare la distanza tra prodotto e cliente, aumentando le possibilità di vendita.

Tutte le fotografie incluse nel catalogo dovrebbero essere omogenee a livello d’illuminazione e colorazione. Trovare in una pagina un oggetto fotografato con una morbida luce gialla, e nella pagina seguente un secondo oggetto fotografato sotto luce bianca, può facilmente dare un’impressione di poca professionalità e poca cura. Una volta raccolte tutte le fotografie degli oggetti, si passa alla stesura dei testi. Ogni prodotto andrà accompagnato da una breve è accattivante descrizione, che illustri i materiali utilizzati e che stimoli il lettore all’acquisto, illustrando funzionalità e vantaggi.

Ora manca solo l’impaginazione! Per creare cataloghi online gratis non servono necessariamente abilità da grafico professionale: basterà un po’ di buona volontà. Ogni pagina (o doppia pagina) un prodotto, con l’immagine in primo piano e il testo trascritto in un carattere ben leggibile e di dimensioni adeguate. Una volta creato il file, andrà convertito in.PDF, utilizzando uno dei tanti piattaforma online gratuiti. Non si direbbe, ma siamo quasi al termine del lavoro: ora basterà trovare un buon software per creare cataloghi. Personalmente consiglio Yumpu.

YumpuPublishing
YumpuPublishing per trasformare un PDF in un PDF online.

Yumpu è un programma per creare cataloghi sfogliabili gratis con un’assistenza clienti veramente impareggiabile: per qualunque problema o necessità, potrai essere seguito da un assistente esperto.

Potrai creare cataloghi online in modo semplice è intuitivo, in un battito di ciglia.

Una volta scelto il software più adatto, si carica il file.

Il tuo PDF verrà caricato su YumpuPublishing
Il tuo PDF verrà caricato su YumpuPublishing

Voilà dopo pochi secondi il catalogo sarà pronto.

Creare catalogo online con un effetto di capovolgimento di pagina sul smartphone
Creare catalogo online con un effetto di capovolgimento di pagina sul smartphone per esempio dalla rivista YS.

Software come Yumpu offrono anche numerosi piattaforma per poter integrare nella maniera più elegante e semplice possibile. Ti basterà premere un tasto, per condividere immediatamente con tutti i tuoi amici il tuo nuovo catalogo online.

Conclusioni

Come abbiamo visto, creare cataloghi per la tua attività può essere una vera manna dal cielo. Potrai pubblicizzare tutti i tuoi prodotti in maniera semplice, veloce e durevole, a costi molto più bassi rispetto a quelli dell’editoria tradizionale, senza sprechi di carta né spese per il trasporto e la distribuzione. Yumpu l’app per creare cataloghi gratis grazie alla sua capacità di diffusione capillare (finora inedita) e ai costi bassissimi sta prendendo sempre più piede. Il suo successo nel corso del tempo sta infatti aumentando non solo in ambito commerciale e pubblicitario. Non aspettare oltre, inizia ora a creare cataloghi PDF e non te ne pentirai!

Related Posts

Scritto da:

Patito del surf, seguace di Cristo, suonatore di ukulele, fan di Eames e compilatore in Java. Lavoro in equilibrio tra arte e purezza intellettuale per sviluppare soluzioni visive in grado di informare e persuadere. Sono un designer, e questo è il mio lavoro.

Aggiungi un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *